MATRIMONIO AL TEMPO DEL COVID-19, COME ORGANIZZARLO?

1
198
views

Ormai è chiaro, in questo periodo così incerto, in cui si attende che le curve dei contagi da Covid-19 si azzerino, c’è una sola certezza: ci vorrà del tempo perché le cose tornino alla normalità. Come organizzare un matrimonio al tempo del covid-19?

Purtroppo nessuno di noi è dotato di una sfera di cristallo e siamo tutti legati alle decisioni di chi governa il paese, ma è una situazione ormai simile in tutto il mondo. Quello che sta succedendo ha stravolto ovviamente anche il nostro settore producendo incertezza e sgomento in moltissime coppie che si trovano ora a dover riprogrammare la data del matrimonio. É facile capire come questo stia inevitabilmente preannunciando un 2021 impegnativo!

Abbiamo fatto veri e propri salti mortali per riprogrammare le date di moltissime coppie. Qualcuno ha deciso di scegliere un giorno di quest’anno mentre altre coppie sono virate direttamente sul 2021, in alcuni casi non era possibile fare altrimenti, riuscendo a mantenere lo stesso giorno.

Questo momento ha sicuramente rafforzato le nostre skill, aggiungendone una nuova: come gestire gli eventi durante una pandemia globale? Da queste settimane di quarantena nascono quindi nuovi consigli da dare a voi coppie che state riprogrammando o organizzando il vostro matrimonio, in una situazione completamente nuova per tutti.

La speranza di sposarsi nel 2020?
In questo momento di grande incertezza siamo tutti in attesa di conoscere i nuovi decreti su riaperture e restrizioni ed è impossibile sapere quali saranno le decisioni per il futuro ma insieme alle associazioni di categoria stiamo chiedendo a governo e istituzioni la massima chiarezza, è necessario quindi attendere ancora qualche giorno. Ne parleremo in un prossimo articolo, sperando sia tra pochissimo e con nuove e ottimistiche notizie.

Rinviare il proprio matrimonio al 2021?
Spostando l’evento al prossimo anno è facile comprendere che il rischio di non ritrovare la stessa data è più che mai reale. Siamo in una fase dell’anno in cui le nuove coppie iniziano ad organizzare le proprie nozze partendo proprio dalla scelta delle location e bloccando di fatto i giorni clou del 2021

Il vantaggio più grande di chi avrebbe dovuto convolare a nozze in questo periodo è quello di avere il 90% della giornata già organizzata. Il rischio maggiore è che i fornitori scelti potrebbero essere già stati ingaggiati per altri eventi, quindi il consiglio è quello di scegliere al più presto una nuova data e di coinvolgere tutti i professionisti, per conoscerne le disponibilità, prima di prendere una decisione finale. 

Stiamo riscontrando anche alcune situazioni spiacevoli, non essendo il “buon senso e l’onestà” una caratteristica di cui tutti sono dotati. In alcuni casi vi troverete a dover lottare con fornitori poco corretti, che vi chiederanno un aggiornamento sul listino o che tireranno fuori le scuse più assurde per recuperare il più possibile gli introiti persi quest’anno. Un atteggiamento che chiaramente non condividiamo, pur capendone le motivazioni non è a voi sposi che bisogna rivolgersi per essere tutelati in questo momento. 

Potrebbero esserci invece delle richieste di costi extra nel caso vi siate annoiati delle scelte fatte finora e voleste aggiornare o cambiare completamente lo stile della giornata, in questo caso i budget devono essere riveduti giustamente

Il vostro matrimonio nel 2021?
Se siete saltati subito a questo punto senza leggere quanto scritto sopra il messaggio è: con la maggior parte dei matrimoni posticipati all’anno prossimo vi invitiamo a pianificare il prima possibile! Niente panico, ci sono ancora delle disponibilità ma potreste dover scendere a compromessi. 

Con le restrizioni attuali, ci rendiamo perfettamente conto, è difficile poter seguire i passaggi classici dell’organizzazione di un matrimonio. Stiamo cercando di incoraggiare le coppie a cambiare visione, a pensare in modo diverso alla selezione. I sopralluoghi in location, ad esempio, potrebbero essere vietati ancora per un po’. Per questo si può considerare l’idea di organizzare dei tour virtuali in cui possano essere raccontati gli spazi e i servizi al fine di anticipare la prenotazione. E questo vale per la maggior parte dei fornitori. 

Attendere troppo, in questo momento, può portare a dover cambiare i propri sogni. Come ha osservato un nostro celebre collega newyorkese in un articolo di Haper’s Bazaar «Forse i matrimoni di mercoledì saranno la novità per un po’, ma non c’è nulla di sbagliato in questo!”.

La nostra agenzia sta gestendo rinvii, cambiamenti e nuovi eventi. Con i nostri collaboratori stiamo studiando e mettendo a punto offerte e metodi per agevolare l’organizzazione del matrimonio durante l’emergenza Covid-19, pensiamo che un aiuto dai professionisti del settore sia la strada migliore da percorrere in questo momento per organizzare il matrimonio al tempo del covid-19!

Vi auguriamo tutto il meglio, #staysafe #andràtuttobene

Per saperne di più visita
Dab Wedding Events

(Visited 151 times, 1 visits today)

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.