Focus On…Pronovias, storia di un sogno in continua ascesa…

0
307
views

Pronoviasstore

Le spose di tutto il mondo sognano i loro abiti. Andiamo a conoscere la storia del celebre marchio spagnolo.

Pronovias è un’azienda a conduzione familiare che trova le proprie origini nella prestigiosa boutique El Suizo, fondata a Barcellona nel 1922 e specializzata in pizzi, ricami e tessuti in seta di alta qualità, presso cui si servivano le spose dell’alta società catalana.

Nel 1964 l’azienda presenta per la prima volta in Spagna una collezione di abiti da sposa prêt-a-porter, una vera novità per questo settore. Sempre negli anni ’60 nasce il marchio Pronovias, che nel 1968 torna a stupire con un’altra iniziativa pionieristica: l’apertura delle prime boutique interamente dedicate alla sposa in Spagna.

Il decennio seguente vede l’apertura di 80 boutique Pronovias in Spagna, oltre a interessanti possibilità di espansione su scala internazionale grazie all’apertura di nuovi mercati europei attraverso filiali in Francia, Italia, Regno Unito, Germania e America Latina.

YalimAtelierPronovias

L’espansione internazionale di Pronovias continua nel corso degli anni ’90 con l’apertura di filiali nei mercati di Stati Uniti e Canada e l’inaugurazione delle prime boutique nelle principali città d’Europa.

Nel 2006, a Londra, Pronovias inaugura la prima boutique del Regno Unito, e alcuni mesi più tardi apre un punto vendita all’interno dei prestigiosi magazzini Harrods. Proseguendo nel suo programma di espansione, nel 2008 Pronovias ha inaugurato a New York il suo flagship store, un edificio di sette piani nella 52° strada, accanto alla 5° Avenue. All’inizio del 2009 Pronovias apre la sua prima boutique in Italia, a Milano, in una fra le zone dello shopping più famose della città e del mondo.

Oggi il Gruppo Pronovias è un’azienda leader del settore, che veste le spose di oltre 90 paesi. La famiglia fondatrice continua ancora a dirigere e promuovere il gruppo, trasmettendo alle sue 185 boutique e agli oltre 4000 punti vendita la filosofia di qualità e stile che caratterizza il suo lavoro.

E voi che ne pensate degli abiti Pronovias? Se non l’avete già fatto potete leggere anche il nostro post sulla presentazione della nuova collezione Atelier 2014!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.