FOCUS ON… Glauco Comoretto

0
190
views

023IMG_0848-ModificaNel Focus On di oggi facciamo la conoscenza di Glauco Comoretto, wedding photographer friulano. Sensibilità e magia nei suoi scatti, che accompagnano gli sposi per la vita.

Glauco, parlaci un po’ di te!

Mi chiamo Glauco Comoretto, mi ritengo una persona molto fortunata poiché sono riuscito a fare della mia passione il mio mestiere. Mi occupo prevalentemente di Matrimonio e reportage sociale. La mia carriera è iniziata come fotografo di cronaca e attualità, settori che mi hanno permesso di acquisire una forma “mentis” adatta al raccontare storie fotografiche.

Come definiresti il tuo stile?

Non è facile dargli un nome, molti fotografi sono in grado di dire che fanno reportage, altri che fanno ritrattistica moda, io fondo le due tecniche fornendo un racconto in stile reportage con degli incisi decisamente fashion. In questo modo sono riuscito a trovare il bandolo della matassa, il giusto connubio tra il racconto e l’estetica, il realismo e la lirica che tanto è amata dalle spose e dagli sposi.

Che tipo di rapporto cerchi di instaurare con gli sposi che devi ritrarre?

La cosa fondamentale è trovare il feeling giusto. Per arrivare a ciò, investo molto tempo nei colloqui, non mi limito a presentare i miei lavori come un commerciale ma cerco e voglio comprendere le persone. Questa è una cosa che uso molto anche nella ritrattistica in studio, per riuscire a mettere in fotografia l’essenza delle persone è indispensabile entrare in empatia con loro. Non è sempre possibile avere degli incontri con gli sposi, soprattutto se questi vengono dall’estero, in questo caso cerco di instaurare il rapporto il giorno stesso del matrimonio.

C’è un’icona della fotografia che ti ha ispirato a fare questo mestiere?

Io adoro Sebastiao Salgado. Un fotografo che ha fotografato i disagi della condizione umana. Si potrebbe dire che è agli antipodi rispetto al fotografo di matrimonio ma io ho letto il suo messaggio non come una denuncia ma come uno stimolo, una speranza per un mondo migliore. Molto probabilmente Salgado fotograferebbe un matrimonio con la stessa enfasi ed energia con cui ha fotografato le carestie (ovviamente mostrando i lati gioiosi e festosi). In questo modo, anche io, cerco di dare enfasi ed energia alle emozioni e alla bellezza del matrimonio.

Raccontaci un aneddoto particolare su un tuo servizio!

Sarebbero molti gli aneddoti da poter raccontare, dovendo fare una scelta, mi piace raccontare di una coppia di sposi che si sposarono in Francia, in un castello sulla valle della Loira, io non avevo avuto modo di parlare con loro prima del matrimonio, il contatto era arrivato tramite un Wedding Planner francese… Il giorno dopo gli sposi organizzarono un brunch al quale fui invitato anche io e la cosa che mi sorprese è che sposi e invitati mi ripetessero che per il mio modo di pormi, il giorno del matrimonio, gli sembrava di conoscermi da sempre. Il fatto che abbiano sottolineato la mia capacità di entrare in empatia con le persone mi ha dato particolare soddisfazione.

Un matrimonio che ti è rimasto nel cuore?

Sono molti i matrimoni che mi porto nel cuore, soprattutto quelli in cui è nato un ottimo feeling con le coppie e continuo a vederli.

Qual è il tuo destination wedding da sogno?

Rischio di essere quasi banale, ma non ho mai fatto un matrimonio in Grecia a Santorini. Questa è un sogno che mi piace particolarmente e che spero nel prossimo futuro di riuscire a raggiungere. I colori e le forme delle architetture che si stagliano sull’azzurro intenso del cielo mi danno una sensazione di celestiale bellezza.

E come sempre, quando si tratta di fotografia, lasciamo parlare le immagini! Un grande in bocca al lupo a Glauco per il suo futuro e un ringraziamento particolare per aver scelto di fare due chiacchiere su Partecipando Blog!

Visita il sito web di Glauco Comoretto Fotografo per conoscerlo e contattarlo.

Venezia-5 AM-596 AM-569

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.