Focus On… Eugenio Luti di EOSWEDDING STUDIO!

0
183
views

eugeniolutiweddingphoto_0020Un altro grande fotografo con cui ho avuto il piacere di lavorare. Il suo variegato background si fonde in un connubio perfetto con la filosofia del reportage rendendo i suoi scatti affascinanti e ricchi di significati.

Eugenio, parlaci un po’ di te

Dopo aver conseguito la maturità artistica, mi sono diplomato in fotografia nel 2004 presso l’Istituto Europeo di Design di Milano.
Nello stesso anno ho iniziato a realizzare la mia vera passione lavorando per l’agenzia di fotogiornalismo LaPresse, diventando fotografo professionista.

Affascinato dal mondo della moda ho continuato la mia professione affiancando uno dei più conosciuti fotografi del panorama italiano, Sergio Caminata. E’ proprio durante questa collaborazione, durata 5 anni, che ho avuto l’opportunità di lavorare per clienti come Armani, Valentino, Tod’s, Converse e molti altri, oltre che per importanti riviste del settore, nel panorama mondiale.
Nello stesso periodo ho avuto l’occasione di trascorrere qualche mese a New York, dove mi sono avvicinato al reportage di matrimonio, entrando in contatto con lo stile e le immagini del fotogiornalismo americano.

Ciò che rende unici i miei scatti a mio parere, è la capacità di riuscire ad affiancare al reportage, che sta alla base della mia filosofia, la fotografia di moda con tutta la sua eleganza, la sua immagine pura e finemente estetica.
Forte delle conoscenze e delle capacità tecniche acquisite, nel 2009 ho aperto il mio studio a Milano: Eoswedding Studio.
Ho scelto di specializzarmi come fotografo di matrimonio perché amo osservare l’amore, in tutte le sue sfaccettature: amo cogliere la commozione di un padre che accompagna la figlia all’altare, amo fermare in uno scatto l’euforia degli invitati, amo riprendere con occhio professionale ed attento il primo e indimenticabile ballo dei due innamorati nel giorno delle nozze.

La fotografia di matrimonio è un grande traguardo per me, oltre che una grandissima gratificazione. Mi consente di realizzare i sogni delle coppie facendo rivivere le loro emozioni per sempre: immortalando l’immagine di quella torta che dopo il taglio scompare, la tensione che dopo la cerimonia svanisce, i fiori e le atmosfere così magiche di quel giorno che sfuocano nel buio della notte.
Rimango affascinato e coinvolto dalla storia di ogni coppia, ascolto i loro racconti e condivido con loro l’agitazione durante gli incontri prima del grande giorno. Questo mi permette di percepire l’importanza di uno sguardo, di un sorriso, di un gesto, di una lacrima, lasciando nell’immagine i sentimenti e le sensazioni di quei momenti indimenticabili e unici.

Il mio lavoro è questo: vedere al di là di tutto, fermando l’emozione di quell’attimo.

Il matrimonio che ti è rimasto nel cuore?

La fotografia è una forma d’arte in cui le emozioni danno forza e valore al tuo lavoro, se non lasciassi una parte del mio cuore e della mia passione in ciascun matrimonio probabilmente non avrei neanche mai incominciato a fare questo lavoro.

Conoscere gli sposi e cercare di poter vivere con loro questo giorno risulta essenziale per esprimersi al meglio e creare un ricordo indelebile.

L’amicizia che si è creata con molti di loro nasce proprio da questa mia voglia di “vivere il matrimonio” insieme a loro, pur rimanendo invisibile agli occhi di tutti.

Per questa ragione direi che non esiste un matrimonio in particolare che mi sia rimasto nel cuore ma un frammento di ciascuno e che anche quelli che verranno ne costituiranno una parte.

Il tuo destination wedding da sogno?

Quando si parla di destination wedding tutti si immaginano una location da mille e una notte come Maldive, Caraibi oppure New York, Tokyo; invece per me è tutt’altro.

Per me deve essere un luogo pieno di ricordi in cui ciascuna persona si senta a casa e “reciti” la sua parte come se fosse un giorno come un altro, un luogo a volte semplice e agreste, a volte elegante e sfarzoso ma che riporti tutti ad uno stato magico in cui la priorità sia ridere e divertirsi.

Che rapporto cerchi di instaurare con gli sposi?

Conoscere gli sposi è una parte fondamentale, come dicevo precedentemente.

Quando possibile cerco sempre di organizzare nei 12 mesi antecedenti alla data del matrimonio, degli incontri in cui imparare a conoscere le loro abitudini, gli hobby, le persone importanti per loro fino a conoscere le espressioni del loro viso e poterle descrivere al meglio nel loro giorno.

Riuscire ad immedesimarsi nella coppia vuol dire riuscire a cogliere particolari e dettagli che costruiscano un racconto che gli sposi possano rivivere appieno ogni volta che sfoglieranno l’album.

Con molti di loro questo rapporto si è prolungato anche dopo.

C’è una icona della fotografia a cui sei legato?

Nel corso dei miei studi in fotografia allo IED, ho incominciato ad apprezzare diversi tipi di fotografia e a conoscere la difficoltà ed il lavoro che sta dietro ad ogni immagine scattata, oltre che ad una grande colutura.

A volte essere nel posto giusto al momento giusto crea la tua fortuna grazie ad uno scatto magnifico; ma raramente un fotografo è diventato famoso per un singolo scatto.

Questo ad identificare quanta preparazione e lavoro ci sia dietro, ed è proprio per questo motivo che non potrei dire che ci sia un’icona sola a cui sono legato ma molte.

Molti la identificherebbero tra i vari reporters o mostri sacri della fotografia come Helmut Newton; invece, il mio percorso da fotografo mi ha portato a crearmi icone più legate al mondo contemporaneo nella moda come Steven Meisel, Peter Lindberg e Paolo Roversi.

eugeniolutiweddingphoto_0022 eugeniolutiweddingphoto_0021eugeniolutiweddingphoto_0009eugeniolutiweddingphoto_0019 eugeniolutiweddingphoto_0018 eugeniolutiweddingphoto_0017 eugeniolutiweddingphoto_0016 eugeniolutiweddingphoto_0015 eugeniolutiweddingphoto_0014 eugeniolutiweddingphoto_0013 eugeniolutiweddingphoto_0012 eugeniolutiweddingphoto_0011 eugeniolutiweddingphoto_0010eugeniolutiweddingphoto_0009eugeniolutiweddingphoto_0007 eugeniolutiweddingphoto_0006 eugeniolutiweddingphoto_0005 eugeniolutiweddingphoto_0004 eugeniolutiweddingphoto_0003 eugeniolutiweddingphoto_0002 eugeniolutiweddingphoto_0001

Un vero piacere ospitare Eugenio Luti sul nostro blog. Come sempre potrete saperne di più visitando il sito di EOSWEDDING STUDIO.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.