Focus On… Elia Vaccaro

7 luglio 2017 , In: Focus On... , With: No Comments
0

Un nuovo focus on, un altro modo di interpretare la fotografia di matrimonio. Abbiamo intervistato per voi Elia Vaccaro, eclettico e creativo professionista che va oltre il semplice concetto di reportage matrimoniale e trasmette, attraverso le immagini, tutta la passione per il suo lavoro.

Elia, parlaci un po’ di te!

Credo che tutta la mia personalità sia condensata negli scatti che faccio. Sono una persona estremamente semplice, tenace ed esigente, prima di tutto nei miei confronti. Ho iniziato a fotografare in pellicola nel 2002, ricordo ancora benissimo la mia prima fotografia scattata a Napoli con l’aiuto di mio padre. Dopo quel fotogramma capii che dovevo saperne di più.

Come definiresti il tuo stile?

Mi verrebbe da dire che faccio una Fotografia di Reportage ma è un’etichetta abusata sin troppo negli ultimi anni. Ormai tutti si fregiano di questo titolo. Allora preferisco dire che ho uno Stile Documentaristico estremamente genuino ed autentico.

 

Che tipo di rapporto cerchi di instaurare con gli sposi che devi ritrarre?

Ho bisogno di conoscere chi fotografo. Certo, il mio Stile non può cambiare ma, certamente, mi piace tenere in considerazione gli input e le esigenze che mi arrivano dagli Sposi. Ritengo, dunque, che sia importantissimo conoscere i soggetti da fotografare così da lasciarli, poi, completamente liberi di vivere i festeggiamenti durante il giorno delle loro nozze.

C’è un’icona della fotografia che ti ha ispirato a intraprendere la carriera di fotografo?

Non precisamente. Piuttosto tutta la corrente fotografica della moda degli anni ’70 mi ha molto affascinato e indotto a saperne di più. Potrei fare il nome del grandissimo fotografo di moda Helmut Newton oppure quello di Robert Doisneau ma ognuno di questi grandi maestri ti trasmette qualcosa di diverso ed io sono assetato di tutto ciò che la loro fotografia può insegnarmi.

elia vaccaro fotografo matrimoni

Raccontaci un aneddoto particolare su un tuo servizio!

Forse lo riterrete una sciocchezza ma ve lo racconto ugualmente. Durante la cena di un matrimonio a Ravello (Costa d’Amalfi) la Sposa mi chiede di seguirla perché vuole fare una sorpresa al suo Sposo. Arrivati in camera trovo un parrucchiere in tenuta da lavoro pronto a darle un… taglio! Mi adopero immediatamente a fotografare e – durante gli scatti – lei mi spiega che è coi capelli corti che suo marito l’ha conosciuta e la preferisce, mentre per il matrimonio aveva preferito tenerli un po’ più lunghi del solito. Vedete, io in quel piccolissimo gesto ho percepito un legame e un significato che, probabilmente, nessun oggetto o regalo in generale potesse sostituire.

Un matrimonio che ti è rimasto nel cuore?

Tutti quei matrimoni in cui l’amore – con la A maiuscola – è tangibile e palpabile… In ogni coppia trovo qualcosa di differente, infatti non tutti ci amiamo allo stesso modo. Col tempo ho imparato ad ascoltare le vibrazioni nella voce di uno Sposo o di una Sposa e, con grande impegno, ho sempre cercato il modo di tradurle in immagine.

elia vaccaro fotografo matrimoni elia vaccaro fotografo matrimoni

Qual è il tuo destination wedding da sogno?

Mi piacerebbe atterrare su un’isola semi deserta e prendere parte a un matrimonio interamente ambientato nella naturalezza del posto. Come professionista adoro essere sorpreso da nuove tipologie di wedding e raccontarli rappresenta una sfida costante ed appagante.

elia vaccaro fotografo matrimoni

 

Visita il sito ufficiale di Elia Vaccaro o seguilo sui social!

Elia Vaccaro Sito Ufficiale

Elia Vaccaro Pagina Facebook Ufficiale

Elia Vaccaro su Instagram

0 Comments for : Focus On… Elia Vaccaro

There are no comments published yet.

Leave a Comment

Leave a Comment

Instagram Photos

Utenti in linea

Mia Immagine

follow us in feedly

Follow on Bloglovin

da scaricare qui