Focus On… Claudio De Pompeis

2
203
views

Nel focus on di oggi vi presento una persona squisita ed un professionista della fotografia matrimonialista, Claudio De Pompeis. Ho avuto il piacere di lavorare con lui e di scambiare opinioni sul nostro lavoro in modo edificante. L’ho intervistato per voi, per farvi conoscere la profondità della sua fotografia.

Claudio, parlaci un po’ di te!
Ciao Marco! Innanzitutto voglio ringraziarTi per questa intervista.
Sono nato trent’anni fa in un paese alle porte di Milano, da poco meno di dieci mi sono trasferito con la mia famiglia in un paesino dell’Appennino tosco-emiliano. Ho una laurea in Antropologia Culturale e ad oggi prima di ritenermi ‘fotografo’, sono padre di due splendidi bimbi e (credo) un buon marito.. ma questo non andrebbe chiesto a me.
Oltre alla fotografia amo la natura, la letteratura, il cinema, la musica, la pittura, lo sport.. ma rischierei di parlarti per ore.

Depompeis-100
Depompeis-102

Che tipo di rapporto riesci ad instaurare con le coppie di sposi?
Spesso con i ‘miei’ sposi finito il rapporto lavorativo rimane una reciproca simpatia o a volte nascono vere e proprie amicizie.
Ho il privilegio di partecipare al loro grande giorno e di conoscere un pezzettino delle loro vite. La cosa che mi da più soddisfazione è quando ci si rincontra in qualche posto o ad un matrimonio (di qualche loro invitato) e ci saluta con sincero affetto.
E’ davvero qualcosa di speciale poter fare con il proprio lavoro qualcosa di così prezioso.

Depompeis-103
Depompeis-104

Come definiresti il tuo stile?
La passione della fotografia è cresciuta con me e continua a crescere e a mutare.
Non mi sento di appartenere ad uno stile. Sono felice di fare fotografia di matrimonio perché mi permette di spaziare tra i vari campi, dal fotogiornalismo alla moda, dal ritratto allo still life, permettendomi di mettere al centro ‘l’emozione’ vero pilastro della mia fotografia.

Depompeis-105
Depompeis-106

C’è un’icona della fotografia che ti ha ispirato?
Non una nello specifico. Mi sono innamorato e mi continuo ad innamorare di grandi e piccoli fotografi ognuno per una sua peculiarità, per un suo tratto particolare, mi piace studiarli, farli miei e dimenticarli. Credo che sia un grosso rischio avere icone di riferimento troppo vive e che una buona fotografia sia prima di tutto frutto di una profonda ricerca interiore.

Depompeis-107

Raccontaci un aneddoto particolare su un tuo servizio?
Sinceramente non ho un aneddoto in particolare, ma spesso le figure che mi colpiscono di più nei matrimoni sono le nonne degli sposi. Tante volte rimango stupito dalla tanta energia e voglia di festa che hanno queste persone. Ridono, si commuovono, si divertono, si concedono alla vita con la consapevolezza degli adulti e il candore dei bambini. Fotograficamente parlando una vera e propria manna!

Depompeis-108
Depompeis-109

Il matrimonio che ti è rimasto nel cuore?
Anche qui non ho un matrimonio più ‘importante’ di altri; tanti per diversi motivi prendono posto nel mio cuore.
Penso che il comune denominatore di questi matrimoni sia la relazione e la sintonia che si crea con gli Sposi.
Per questo penso che ogni coppia abbia il suo fotografo e ogni fotografo le sue coppie.

Depompeis-110
Depompeis-111

Qual è il tuo destination wedding da sogno?
Ti direi l’ Himàlaya, ma anche qualche atollo in mezzo all’oceano, il polo nord, la patagonia, le foreste pluviali, i canyon americani, la savana, il deserto.. Come dicevo sono molto affascinato dalla natura certamente l’ambientazione che preferisco per le mie immagini.

Depompeis-112
Depompeis-113

Hai qualche novità per le coppie di sposi?
Non sono molto alla ricerca di novità. Non vivo la fotografia come un business, sono molto concentrato sul servizio. Quel che ricerco costantemente è la qualità delle mie fotografie e dei miei prodotti. Continuo a studiare, ad aggiornarmi provando a migliorare ogni giorno.

Per saperne di più puoi visitare il sito ufficiale di Claudio de Pompeis!

Depompeis-114
Depompeis-115
Depompeis-116
Depompeis-117

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.