Radiant Orchid è il colore Pantone del 2014!

0
184
views

Pantone_RO_aperturaE’ la nuova tonalità di tendenza, scelta dall’azienda leader nel colore speciale. Scopriamo insieme le caratteristiche principali del vibrante Radiant Orchid di Pantone. Per l’occasione abbiamo colorato il nostro sottotitolo proprio con questa Orchidea Abbagliante 18-3224!

Anche quest’anno il Pantone Color Institute ha decretato il colore della stagione 2014, Radiant Orchid. Possiamo definirlo una variante del viola o del lilla? E’ composto dal magenta come colore dominante e da una percentuale molto inferiore di cyan. Il risultato è un colore orchidea leggermente più spento rispetto al fiore reale, anche se viene definito “abbagliante”.

E’ piacevole, lo preferisco alla scelta dell’anno precedente (Emerald Green) soprattutto perché è molto semplice da gestire in fase di allestimento floreale. Radiant Orchid è facilmente accostabile a tutte le nuance del magenta e del lilla. Posso condividere ciò che Leatrice Eiseman, direttore esecutivo di Pantone, afferma di questo colore: “Cattura l’occhio e stimola la creatività”. Accostandolo a colori improbabili riesce ad avere un buon riscontro cromatico, come nel caso dell’immagine ufficiale Pantone qui sotto.

Il Radiant Orchid si abbina perfettamente con le varie nuance del fucsia e del lilla ma anche con colori imprevedibili come in rosso.
Il Radiant Orchid si abbina perfettamente con le varie nuance del fucsia e del lilla ma anche con colori imprevedibili come il rosso.

Decine di stilisti, arredatori e creativi stanno già utilizzando il Pantone 18-3224, il Radiant Orchid appunto, per le loro nuove creazioni. E nel wedding? Qualcosa si muove… ma è più facile se il colore piace già, la sposa italiana non si fa certo comandare sulla scelta cromatica del proprio matrimonio, nemmeno se parliamo di un’istituzione in fatto di cromia!

In ogni caso, nel nostro studio abbiamo realizzato qualche coordinato con questa tonalità e il risultato è stato abbastanza accativante e secondo noi riesce a rinnovare quel lilla che da anni viene scelto da moltissime coppie.

RO_mockup
Alcuni coordinati realizzati da Dab Wedding che riprendono il Radiant Orchid.

Abbiamo pensato di creare anche un inspiration board che pubblicheremo nell’articolo di domani, saprete attendere? Ma certo! Nel frattempo vediamo qualche idea che abbiamo già realizzato con il 18-3224!

Foto di apertura e board: Pantone
Foto coordinati: Dab Wedding Srl

Condividete le vostre idee su Instagram con gli hashtag #coloroftheyear e #radiantorchid e sarete pubblicati sul sito Pantone proprio come noi nell’immagine qui sotto!

Schermata 2014-04-09 a 11.29.09