Come scegliere il mezzo di trasporto per il tuo matrimonio?

0
444
views

Avete sempre immaginato il vostro arrivo su una splendida carrozza trainata da cavalli bianchi? Oppure su una Topolino d’epoca? Siete sopraffatti dai dubbi sulle scelte da prendere per non sbagliare?

Niente paura, in questo nuovo articolo valuteremo le varie possibilità e cercheremo di scoprire pregi e difetti di ognuna di esse in modo da aiutarvi a fugare eventuali dubbi. Come sempre, nell’organizzazione del vostro matrimonio, non ci sono scelte facili da prendere. Potremmo dire che questo articolo è dedicato a chi cerca qualcosa di speciale, per la maggior parte delle coppie prossime al matrimonio, infatti, la scelta cade sempre e solo sull’auto d’epoca o sulla dream car per ovvi motivi di comodità o semplicemente perché erano già parte del loro sogno.

Come scegliere? Partiamo da alcune semplici domande:

  • Il mezzo è coerente con il tema del matrimonio?
  • In che stagione vi sposerete?
  • Le dimensioni dell’abito della sposa potrebbero essere un problema?
  • La location è raggiungibile con il mezzo scelto?
  • Il vostro budget?

Questi tre punti possono già essere d’aiuto per eliminare alcune ipotesi. «Non vorrete di certo arrivare in elicottero se l’abito che avete in mente è voluminoso come un bilocale, no?»

Fatte queste prime valutazioni sarete già in grado di selezionare alcuni mezzi invece di altri. Andiamo a scoprire alcune possibilità!

LA CARROZZA

Rappresenta il matrimonio da favola! Ho visto molte bocche spalancate all’arrivo di questi gioielli trainati da maestosi cavalli bianchi, ma è consigliabile solo per l’arrivo in location, se questa non è vicinissima alla chiesa. Come si trovano? Molte società di autonoleggio hanno questa opzione in catalogo, a volte è possibile trovare anche persone private soprattutto nelle zone rurali. Un’altra possibilità è quella di contattare il centro ippico più vicino a casa vostra oppure, se vivete in una grande città turistica, potreste parlare con i vetturini che trasportano i turisti. Perfetta se la location è un castello o una villa importante.

mezzi_carrozza

LA BICICLETTA

E’ molto romantico l’arrivo in bicicletta con la sposa seduta all’amazzone ma… attenzione al vestito! Una variazione potrebbe essere il tandem oppure l’utilizzo di due biciclette. Ideale per i temi rustici in agriturismo o vintage! Un tocco stiloso che il fotografo non mancherà di catturare sarà il vostro bouquet appoggiato nel cestino della bicicletta e magari qualche nastro sui manubri… anche qui attenzione alla lunghezza, non vorrete cappottarvi davanti agli ospiti!

mezzi_bici

LA VESPA

Cosa dire? Perfetta per i temi romantici, vintage o metropolitani! Si sceglie quasi sempre bianca ma se il vostro mood ha un colore particolare la Vespa potrebbe anche stupirvi, ne esistono di una selezione infinita di cromie! E’ piuttosto facile da reperire, molto spesso da collezionisti o addirittura in famiglia. Un’altra idea potrebbe essere quella di contattare un club di appassionati. Organizzano raduni in tutta Italia e molto spesso hanno delle vere e proprie chicche! Per la vespa ci vuole il casco, quindi attenzione all’acconciatura!

mezzi-vespa

IL TRAM

Perfetto per lo stile metropolitano, il tram racchiude in sé quel gusto retrò da trasportare tutti in un sogno. Ovviamente dovrete sposarvi in una città che utilizzi questo tipo di trasporto. L’organizzazione non è facile, ci sono un po’ di vincoli ma si può fare. A Milano, per esempio, l’ATM offre questo tipo di servizio con dei tram storici esclusivi.

mezzi_tram

L’AUTO D’EPOCA, CLASSICA O SPORTIVA

E’ sicuramente il mezzo più utilizzato. Si può trovare in famiglia oppure presso una società di autonoleggio. Per modelli particolari si può sempre contattare un collezionista oppure, come per la Vespa, provare a chiedere ad un club di amatori di un particolare marchio.

Sportiva, elegante o d’epoca? Qui entra in gioco il vostro gusto, tenete presente che le auto sportive molto spesso hanno solo due posti. Anche qui il vestito potrebbe vincolare la scelta.

Ricordate che l’auto non deve diventare una specie di carro allegorico, basterà allestire gli specchietti con dei fiocchi di tulle e un piccolo bouquet o cuscino di fiori. Da evitare i nastri legati ai vari simboli Mercedes, Rolls Royce e Jaguar che arrivano agli specchietti!

L’ARRIVO A PIEDI

Il luogo della cerimonia è vicino alla location dove si svolgerà il ricevimento? Perché non andare a piedi? Vedere la curiosità negli occhi dei passanti sarà fantastico, lungo la strada suoneranno i clacson e ci saranno applausi spontanei. Sposi avanti e corteo al seguito!

BARCHE E MOTOSCAFI

Inutile dire che la location deve avere un molo o un attracco. L’arrivo è molto scenografico e dal sapore un po’ vip ma può anche essere più romantico e suggestivo su una barca remi! I luoghi turistici hanno delle imbarcazioni caratteristiche come le gondole di Venezia o la “Lucia” del Lago di Como. Il motoscafo potrebbe creare problemi all’acconciatura della sposa. Generalmente viene compreso nel pacchetto un giro turistico per effettuare fotografie insieme al vostro wedding photographer.

mezzi_boat

MONGOLFIERA

Difficile da organizzare, il meteo potrebbe compromettere questo tipo di opzione, quindi è bene avere un mezzo di backup! Anche per questo tipo di servizio ci sono fornitori appositi che non rientrano nei canali abituali ma internet può essere la soluzione ideale per la ricerca. La sensazione di volo è stupenda. C’è bisogno di uno spazio di almeno 50×50 metri senza ostacoli e come già detto condizioni meteo perfette.

mezzi_mongolf

ELICOTTERO

E’ spettacolare, soprattutto per gli sposi! Anche qui l’abito può essere un problema. L’arrivo in location sarà un successo se riuscirete a mantenere la sorpresa. Spesso costa meno che affittare l’auto classica. Generalmente nel prezzo viene considerato un giro turistico delle località più suggestive della zona con la possibilità di ospitare in cabina anche il fotografo per un servizio mozzafiato! Attenzione agli allestimenti durante l’atterraggio.

mezzi elicottero

Allora, avete le idee più chiare o più confuse di prima? Adesso sono curioso di sapere qual è la vostra idea del mezzo perfetto!

Credits:
Carrozza Bee the Trail / Sposi in bicicletta via OurloveinOctober / Sposi in Vespa via Quierounabodaperfecta / Tram Milano by Bert Kaufmann / Sposi in barca by Derek Hatfield / Sposi in elicottero by RichKnowles / Sposi in mongolfiera by Eoin Dubsky / Copertina by اللهم بلغنا رمضان via photopin cc