Come coinvolgere gli invitati al proprio matrimonio!

4
354
views

Certamente voi sposi siete le star del vostro matrimonio, ma non dimenticate che gli ospiti non sono meno importanti. In questa piccola guida alcuni consigli per farli sentire protagonisti insieme a voi della giornata.

É perfettamente normale pensare che il giorno del matrimonio gli sposi siano i veri protagonisti, in effetti é proprio così, almeno in teoria. In pratica, peró, bisogna pensare che ci sono dei co-protagonisti, ovvero gli ospiti. Quante volte siete stati ad un matrimonio di qualche parente o amico e vi siete annoiati da morire? Oppure siete scappati subito dopo il taglio torta? Mi riferisco proprio a questo.

[ctt template=”8″ link=”U7Dew” via=”no” ]Gli invitati vanno coinvolti, devono sentirsi parte attiva della vostra gioia![/ctt]

Tra poco andremo a conoscere alcuni accorgimenti fondamentali per coccolare i vostri parenti e amici nel giorno piú bello ma prima voglio dirvi che, per la buona riuscita dell’evento dovrete fare in modo che nelle persone rimanga un ricordo positivo, piacevole e indimenticabile di quella giornata.

Dovete trasmettere, con le vostre scelte fatte nei mesi precedenti, un senso di forte gratitudine per aver partecipato al vostro momento gioioso e importante. Dovrete fare in modo che l’atmosfera sia carica di amore e positività. Lo so, sicuramente state pensando “é ovvio, è un matrimonio”, ma vi assicuro che a causa di un piccolo e banale intoppo può accadere che tutta la giornata perda quella magia che sognavate da tempo.

Andiamo a scoprire quali sono le idee che non devono mancare per coinvolgere i vostri invitati:

Idea 1 – Il Guestbook

Il guestbook é un libro per le dediche. In effetti chiamarlo libro é riduttivo; oggi il guestbook può assumere molte forme diverse. Negli anni la voglia di fare qualcosa di nuovo ha portato sposi e fornitori a trovare soluzioni sempre più fantasiose ed originali.

Il guestbook é un ottimo mezzo per rendere partecipe l’invitato, infatti, gli daremo modo di condividere con voi un pensiero, un augurio o un’emozione attraverso carta e penna o altre forme che rimarranno indelebili nel tempo. Il mio consiglio, se avete scelto un guestbook a libro, è quello di farlo girare tra i tavoli. Molti sposi lo lasciano in un angolo della location con il risultato che pochissimi invitati andranno a scrivere qualcosa.

Al tavolo sei più comodo, puoi prenderti il tempo necessario per ragionare bene su ciò che vuoi esprimere. In questo modo il vostro guestbook sarà riempito completamente! immaginate la tristezza nel vedere che solo poche pagine sono state scritte!

Uno dei nostri guestbook più apprezzati, aeroplanini di carta con messaggi da lanciare in un beauty-case!
Uno dei nostri guestbook più apprezzati, aeroplanini di carta con messaggi da lanciare in un beauty-case!

Idea 2 – I Corner a tema

Qui la fantasia non ha limiti. Il corner è un angolo dedicato ad un tema particolare. Si possono creare corner di qualsiasi genere e vanno scelti con attenzione a seconda del tipo di ospite che avrete.

Come per tutte le altre forme di intrattenimento è bene fare qualcosa che gli ospiti sfrutteranno. Molto in voga sono gli angoli “food“, quindi una degustazione di cupcakes, di caramelle, candy bar, thè pregiati. Si possono installare dei carretti da gelataio (magari gli sposi possono servirlo direttamente agli invitati con un bel sottofondo musicale a tema e agghindati con grembiuli personalizzati) oppure quelli per lo zucchero filato!

Sempre molto utilizzato e veramente di classe, la degustazione di sigari, magari accompagnata con cioccolato e rum ma… mi raccomando, questo corner deve essere ben curato, è inutile buttare dei sigari su un tavolo allestito senza senso: piuttosto lasciate perdere!

E se volete farvi adorare ancor di più dalle ospiti femminili perchè non riservare un corner tutto per loro, con il necessario per il ritocco del trucco, salviette rinfrescanti, magari antizanzare (se siamo in una location in campagna d’estate) o dei salvatacchi per non sprofondare nell’erba del parco!

Idea 3 – Il Photo Booth e il Video Booth

Il Photo Booth, come moltissime idee, arriva dagli Sati Uniti. Prende il nome dalle famose cabine per scattarsi le classiche fototessere da fidanzati. Ovviamente non è sempre possibile trovare e affittare queste cabine facilmente, soprattutto qui da noi.

Un photo booth, quindi, è una postazione dove gli ospiti e gli sposi possono farsi fotografare nei più svariati modi. E’ un vero e proprio set fotografico che può essere costituito da una semplice serie di cornici in cui andremo a farci inquadrare, oppure può assumere toni più consistenti, con maschere, sfondi e oggetti a tema.

Anche qui ci vuole un pò di coinvolgimento, la cosa migliore è che gli sposi facciano da apripista! Il Video Booth è praticamente la stessa cosa, viene però girato un video che verrà poi montato ad arte per avere un bellissimo ricordo! Vuoi qualche idea per il tuo photobooth? Leggi anche #9 idee per PhotoBooth divertenti e geniali.

photobooth

Idea 4 – Il Marryoke

Questa è un’altra novità per i matrimoni nel nostro paese, negli States è una consuetudine. Un operatore video farà cantare invitati in singolo o a gruppi (magari per le parti corali) su una canzone famosa, in playback. In pratica l’effetto del movimento delle labbra sarà poi associato in fase di montaggio alla canzone originale. In questo modo avrete un vero e proprio video clip con tutti gli ospiti del matrimonio che con piccoli cameo si alterneranno in una divertentissima performance!

https://youtu.be/NvhpwLs28Ns

Idea 5 – Giochi, cruciverba, giornale degli sposi

Un’altra idea particolare per coinvolgere gli ospiti è quella di far trovare loro sul proprio tavolo dei cruciverba o dei quiz sugli sposi e organizzare magari una gara tra i tavoli con dei piccoli premi in palio.

Oppure è possibile creare delle finte riviste o quotidiani ricchi di articoli sugli sposi: aneddoti, viaggio di nozze, genitori, amici e tutto ciò che riguarda la loro vita fino al wed’day! Si possono inserire anche articoli particolari: storia della location, tradizioni, galateo e creare delle finte pubblicità per far divertire tutti!

Ho scritto un nuovo articolo con nuove idee per il 2017, clicca qui per leggerlo!

Aiuta il mio blog a crescere, dammi un +1 se ti è piaciuto l’articolo!

 

Ti ho dato alcune idee per rendere il matrimonio più guest-friendly, che ne pensi? Utilizzerai una di queste proposte? Fammelo sapere e ricorda di tornare su Partecipando Blog per nuovi consigli e idee!

photo credit: Funky64 (www.lucarossato.com) via photopin cc