Tutorial DIY #1: come creare dei cuori segnaposto

0
160
views

segnaposto_06xx

Con questo semplice progetto apriamo una nuova sezione del blog in cui potrete trovare dei simpatici progetti da realizzare in casa. Iniziamo con questi romantici segnaposto che potrete utilizzare anche per abbellire la vostra tavola in questo Natale!

Per questo primo tutorial abbiamo scelto qualcosa di semplice, ma di grande effetto. Una volta completato il progetto otterrete un piccolo cuore da appoggiare ai tovaglioli nella mise en place con un piacevole effetto 3d che darà un tocco in più alla tavola!

difficolta_bassa

TAG_cosaserve

  • Cartoncino colorato o stampato con la vostra grafica
  • Forbici
  • Cutter
  • Nastro biadesivo
  • Righello
  • Perforatore a forma di cuore (facoltativo)

TAG_FASE_1

Prima di tutto, preparate il cartoncino colorato o stampate un foglio A4 con la grafica che preferite. Le lettrici più “creative” potranno anche disegnare delle plance con in nomi degli invitati già inserite nel cuore. Se avete un “perforatore” a forma di cuore di almeno 8-9 cm di base sarà tutto molto più semplice, altrimenti potrete ricavare le forme tagliandole direttamente con le forbici. Una buona idea potrebbe essere quella di preparare una forma campione e utilizzarla per ricavare le altre.

segnaposto_01

TAG_FASE_2

Una volta tagliata la forma, eseguite un’incisione con il cutter partendo dalla punta fino a 3/4 dell’altezza del cuore, servirà per incrociare i due lembi nel prossimo passaggio e dare la forma curva al segnaposto. Ora staccate una piccola striscia di biadesivo e incollatela sull’estremità destra del lembo ottenuto, come nella figura qui sotto.

segnaposto_02-03

TAG_FASE_3

Spellicolate il biadesivo e sovrapponete le due punte in modo che escano solo due triangolini. Il cuore si curverà da solo grazie alla fessura creata in precedenza. Una volta trovata la posizione corretta fate pressione sui lembi per fissarli insieme.

segnaposto_04

TAG_FASE_4Ci siamo quasi! Eliminate, con le forbici, le due punte che fuoriescono dal cuore ed il gioco è fatto. Non vi resta che scrivere nella posizione preferite il nome dell’ospite. Se avete realizzato delle escort card ricordatevi di aggiungere anche il nome del tavolo.
segnaposto_05

Il risultato deve essere simile a quello della foto qui sotto. Se dovrete realizzare i segnaposto per una grande quantità di ospiti vi consiglio di organizzarvi in questo modo: ricavate prima tutte le forme e seguite tutti gli step completando i passaggi per tutti i segnaposto insieme, sarete molto più veloci!

segnaposto_06xxNon mi resta che augurarvi “Buon lavoro!”. Quale sarà il prossimo tutorial di Partecipando Blog?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.