Scenografie ed Allestimenti floreali : con Enzo Miccio a Roma per l’allestimento perfetto

0
244
views

corso_wedding_events_def

Con piacere, Partecipando, pubblica in questo post la nuova iniziativa di Enzo Miccio, che ringraziamo per averci contattato e a cui facciamo i migliori auguri e complimenti!

Per comunicare un’emozione o un concetto, il linguaggio dei fiori è uno tra i codici più impattanti: il loro utilizzo è diventato sempre più strategico tanto da dare vita ad una vera e propria disciplina. L’aspetto via via più tecnico e complesso di quest’abilità, ha generato in poco tempo l’esigenza di una figura professionale ben precisa: il Flower Designer, una professione decisamente in ascesa che accompagnerà l’evoluzione del gusto nei prossimi anni.

A metà tra lo stilista e lo scenografo, il Flower Designer è un artista dalle grandi competenze tecniche in tema di arte floreale, ma anche un esperto di lifestyle e di marketing, in grado di dare vita a combinazioni originali che dotano di senso ed arricchiscono gli ambienti e le atmosfere di molteplici eventi, dai più tradizionali come le ricorrenze, i matrimoni e le feste private fino a quelli più complessi come serate di gala, sfilate, vernissage e produzioni cinematografiche. In Paesi come l’Olanda o l’America, il Flower Designer arriva ad includere competenze di botanica, teoria del colore e fioristeria. In Italia la professione richiede una forte focalizzazione sul lifestyle e doti scenografiche di alto livello, soprattutto per adattarsi ad un evento, come quello delle nozze, che ha una struttura alla quale contribuiscono diversi altri professionisti come wedding planners, set designers, allestitori e fornitori di varia natura.

In tal senso, la Enzo Miccio Academy, il Laboratorio creativo di Enzo Miccio dedicato allo sviluppo delle nuove professioni nel wedding e event planning, moda e bellezza, ha deciso di offrire un’occasione unica per approfondire i segreti della professione con una due giorni formativa dedicata al tema “Scenografie e Allestimenti floreali”. Lezioni frontali, esercitazioni pratiche e workshop, permetteranno ad aspiranti Flower Designer, wedding planners già operanti nel settore, event manager o proprietari di location esclusive di acquisire competenze scenografiche tout court, oltre a competenze tecniche e artistiche in materia di allestimenti floreali. Nella splendida cornice di “Villa dei Quintili”, storica residenza romana sull’Appia Antica nonché set cinematografico di produzioni italiane e straniere, saranno ricreati gli scenari, gli allestimenti e le atmosfere di un vero e proprio evento: gli allievi potranno così approfondire tutte le componenti di una scenografia floreale, dalla scelta del mood e dello stile del matrimonio alla progettazione degli spazi, dall’individuazione dei punti focali da decorare alla scelta dei colori e delle nuances di tendenza, per diventare autentici esperti nell’allestimento della location perfetta, in linea con le esigenze dei clienti e le tendenze del momento.

Organizzato e coordinato da Enzo Miccio, Maestro nella spettacolarizzazione di eventi nuziali di alto livello, il corso avrà luogo i prossimi 24 e 25 Novembre a Roma. Ad affiancare il wedding planner più famoso d’Italia ci saranno flower designers di consolidata esperienza, come Daniela Fiorucci, proprietaria della Villa dei Quintili e floral artist e Adriano Ceccotti titolare dell’azienda ᾿Ceccotti Flowers῀ e responsabile degli addobbi di numerosi matrimoni di forte eco mediatica (Tom Cruise e Katie Holmes, Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, Francesco Totti e Ilary Blasi, Valeria Marini e Giovanni Cottone).

Ulteriori informazioni sul programma del corso, sulle modalità di iscrizione e sulle altre iniziative della Enzo Miccio Academy sono reperibili sul website http://www.enzomiccio.com/ oppure scrivendo all’indirizzo segreteriacorsi@enzomiccio.com.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.