Light Design… come ti cambio la location!

0
14
views

The-Ritz-Carlton-Fort-Lauderdale-wedding-lighting-2

Oggi parliamo di Light Design! Da qualche tempo anche qui in Italia c’è una figura professionale che si accosta a noi wedding planner, è il light designer! Letteralmente è colui che si occuperà dell’illuminazione dei vari momenti del vostro matrimonio! Ma quanto può influire questa scelta sul piano estetico ed economico? Molto, direi. Esteticamente il risultato può essere davvero incredibile ed economicamente bisogna essere pronti ad investire cifre diverse a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere. Ovviamente qui da noi l’utilizzo di un servizio simile è abbastanza esclusivo ma il risultato può davvero fare la differenza. L’ideale, come sempre, è quello di affidarsi ad un professionista, un light designer che, dopo un sopralluogo preparerà dei bozzetti per farvi avere un’idea dei risultati finali e sarà in grado di scoprire i pro e i contro di ogni location. Trovarlo è abbastanza semplice, sul web ci sono molti siti specializzati di studi e service che fanno al caso nostro, oppure possiamo sempre chiedere ai nostri fornitori se collaborano già con una figura di questo tipo. Probabilmente la location stessa saprà indicarvi qualche nome, questo potrebbe aiutare a trovare qualcuno che abbia già lavorato con loro in passato.

Tornando al discorso estetico dobbiamo pensare che anche una sala ricevimenti principesca, ricca di affreschi e di angoli suggestivi può risultare comune se è stata illuminata male. La luce è in grado di cambiare totalmente uno spazio, creando ombre o valorizzando un elemento particolare, può cambiare l’intero tono di una sala o creare delle quinte con gli elementi strutturali già presenti sul luogo. Un bravo light designer saprà emozionare e creare un ambiente magico, degno dei più grandi ricevimenti. Gli effetti sono molteplici, statici o dinamici, una sala completamente illuminata di verde potrebbe trasformarsi in modo graduale in altri colori per scandire vari momenti del ricevimento. Il momento del taglio della torta potrebbe diventare qualcosa di veramente impagabile con l’aiuto di uno studio appropriato.

Oggi ci sono molte possibilità, i led, per esempio, sono molto utilizzati, hanno un consumo minimo di energia e il vantaggio di non scaldare troppo. Ci sono i laser, in grado di ricreare il vostro monogramma sulle pareti ecc. ecc. In questo post più che mai lascerò parlare le immagini, guardate che splendidi risultati potreste ottenere affiancando ai vostri fornitori questa nuova realtà del panorama wedding!

8dad41ab8b18a003cd4898a95f81dff1

wedding-lighting-candelabra

bentley-meeker-wedding-event-lighting-light-x-design-book-7

cd71da4f4ce9d1375c27ae325c58bda8

Crow-entertainment-Lights-wedding-cake-krr-photographywedding-cake-with-lavender-uplighting

CI-Bentley-Meeker_Wedding-Lighitng-Holidays_s4x3_lg

Crediti

Foto 1 – Illumene – Foto 2 – intelligentlightinginc – Foto 3 – via traciedomino.com
Foto 4 – Bentley Meeker – Foto 5 – intelligentlightinginc
Foto 6 – Crow Entertainments via krrphotography.com
F
oto 7 – Eddieb – Foto 8 – Bentley Meeker