FOCUS ON… Pino Coduti: Best Wedding Photographer

0
161
views

coduti_apertura

Oggi voglio presentarvi uno straordinario professionista: Pino Coduti. Uno dei fotografi migliori con cui ho avuto il piacere di collaborare. Una persona incredibile, con uno stile unico.

Le sue immagini parlano, sanno raccontare storie incantevoli, le riconoscerei tra mille. Lo avete già incontrato su Partecipando nel bellissimo storytelling di Mauro e Sonia. Andiamo a conoscerlo meglio!

Pino, parlaci un pò di te…

Pugliese di Lucera, (una incredibile città d’arte ai piedi del Gargano) classe 69, appassionato di Arte ed architettura. Follemente innamorato della Bellezza che cerco e provo a raccontare nelle mie fotografie.

Sei figlio d’arte, quanto ha influito questo sul tuo modo di fotografare?

Ero solo un bambino quando quella magica alchimia che era ancora la fotografia negli anni 70/80 mi rapì. Osservare mio padre Carmine prima catturare un’immagine e poi con il fiato sospeso vederla apparire sulla carta, in camera oscura, lentamente…. era pura magia! Lui mi ha trasmesso la passione per questa professione, ma anche un forte senso etico, quando fotografo un matrimonio sento molto netta la responsabilità di dover raccontare, senza margini di errore, qualcosa di irripetibile.

Come descriveresti il tuo stile?

Si dice che il mio stile è molto riconoscibile, probabilmente questo è dovuto a quell’equilibrato mix di ritratti e fotogiornalismo dove cerco di far convivere spontaneità e creatività. Inoltre è piuttosto evidente l’influenza che la pittura ha sulle suggestioni che cerco di trasmettere con le mie immagini.

Hai un’icona della fotografia che ti ha ispirato?

A differenza di molti fotografi le fondamenta della mia formazione iniziale non sono stati i grandi fotografi reportagisti del secolo scorso (che amo e studio moltissimo) ma i grandi pittori del passato: Vermeer , De la Tour, Caravaggio, Degas, Monet. Spesso i fotografi cercano storie dove prevalgono il dolore, la sofferenza, i disastri. A me, invece, piace cercare e raccontare la gioia e la felicità , cogliere i grandi momenti nella vita delle persone e delle famiglie. Realizzare per loro qualcosa che attraverserà il tempo e sarà ammirato molto a lungo.

Il servizio fotografico che ti è rimasto nel cuore? Raccontacelo!

Ho fotografato davvero tanti matrimoni e quindi moltissimi sono i ricordi rimasti nel cuore. Del 2013 mi viene in mente quello di Mauro e Sonia nella splendida location del Lago Maggiore oppure il matrimonio di Nicola e Teresa nel favoloso scenario di Vieste sul Gargano o ancora quello a Pavia di Daniele e Lucia: piovve di continuo da mattino alla sera, ma realizzammo delle foto fantastiche. Avrei davvero tanti aneddoti da raccontare…. magari un giorno scriverò un libro!

coduti_01

Qual è il tuo destination wedding da sogno?

Ovunque ci sia la vera Bellezza ovvero una luce particolare, una location magnifica, una ambientazione suggestiva, un bacio, una carezza, un gesto d’amore, delle forti emozioni: immediatamente comincio a pre visualizzare le potenzialità per un “visual storytelling” da favola.

coduti_02

Che rapporto cerchi di instaurare con le coppie che devi ritrarre?

Amo farli sentire a proprio agio con una presenza discreta e mai invasiva, trasmettendo una tranquillità che è frutto anche della nostra lunga esperienza.

Hai vinto molti premi, recentemente hai ricevuto il Gold Medal Award 15th International Art Exhibition a Lishui in Cina! Cosa si prova ad essere riconosciuto a livello mondiale?

In effetti in questi anni abbiamo ricevuto molte certificazioni di eccellenza e diversi premi sia a livello italiano che internazionale, per me ed il mio staff sono un forte stimolo a fare sempre meglio, per i nostri clienti sono una ulteriore conferma che si stanno affidando ad uno studio fotografico sempre impegnato a fare ricerca e innovazione, sempre più proiettato a realizzare una fotografia di matrimonio “made in Italy” ma dal “mood” molto internazionale. http://www.pinocoduti.it/blog/gold-medal-award-china-15th-international-art-exhibition/ Insomma ai nostri sposi vogliamo offrire l’eccellenza, senza compromessi!

Non vedevo l’ora di pubblicare questo focus on! Un grande ringraziamento a Pino Coduti per averci regalato un pò di sè e dei suoi capolavori. Un grande in bocca al lupo per mille altri successi! Non vi resta che visitare il suo bellissimo sito www.pinocoduti.it. Un consiglio, visitate anche il suo blog, troverete tanti storytelling raccontati in modo magistrale!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.