San Valentino 2018 per me è: dillo con una canzone!

0
323
views

Come ogni anno arriva il giorno dedicato agli innamorati di tutto il mondo. San Valentino è da sempre considerato il giorno dell’amore per eccellenza, soprattutto in Europa, nelle Americhe ed in Estremo Oriente.

Storia e leggenda si fondono ogni anno nel ricordo del santo, e tutto nasce dal cuore dell’Italia, a Terni. San Valentino Santo e Martire della Chiesa, divenne il “protettore degli innamorati” perché fu il primo religioso a celebrare un matrimonio tra un legionario romano, Sabino, e una giovane cristiana, Serapia.

Questa è storia! Ma la leggenda che lo proietterà nel mondo intero racconta di un Valentino già Vescovo che, dal suo giardino, donò un fiore a due innamorati. La loro unione divenne talmente felice e duratura che moltissime altre coppie si recarono da lui per far benedire il proprio amore.

Nei paesi di cultura Anglosassone, la caratteristica più importante di questa festa è data dallo scambio di valentine, bigliettini sagomati a forma di cuore o altri temi legati al romanticismo.

Dal XIX secolo cominciò la produzione su larga scala di bigliettini dedicati all’amore, fino alla seconda metà del XX secolo, quando questa tradizione lasciò il posto allo scambio di regali.

E anche nel nostro paese San Valentino è un giorno in cui si regalano scatole di cioccolatini, gioielli o, per i più romantici, immancabili bouquet di rose rosse! E’ sempre più ricorrente la ricerca del dono più prezioso, la dedica più folle, per lasciare il segno e stupire il partner.

Ci sono siti che offrono spunti di ogni tipologia e per tutti i gusti per poter realizzare il regalo perfetto, dai foto-regali ai cioccolatini personalizzati, fino a dare il nome di chi ami ad una stella, con tanto di certificato!

Insomma le idee non mancano, e chi più ne ha più ne metta, spazio alla fantasia!

E per me? Cos’è San Valentino?

Beh, io amo cantare e fare musica, per me San Valentino è: Dillo Con Una Canzone!

Una canzone che parla d’amore è eterna, non costa nulla, è un regalo che non muore mai…

Cosi quest’anno ho pensato di scrivere un brano che descrive semplicemente l’amore universale, così come lo vedo e sento io… «come un grande SOGNO dal quale non ci si sveglia mai, come la condivisione della vita, nel bene e nel male, come un bene profondo…»

Spero possa riflettersi nei cuori di chi l’ascolterà, Buon San Valentino!

VIVERE UN SOGNO (2018)
(testo e musica: Daniele Piovani)

Guarda il video su YouTube e seguimi sul mio canale!