Nozze & finanziamenti, un matrimonio sempre più in voga

0
15
views

Aumentano sempre di più le richieste di prestiti personali per finanziare le proprie nozze. Da uno studio condotto da Facile.it e Prestiti.it, su un campione di 30.000 richieste di finanziamento, emerge un dato importante: soltanto nel primo trimestre 2017 sono stati erogati oltre 96 milioni di euro per supportare gli sposi italiani nella realizzazione del sogno di nozze.

Dall’anno precedente si può notare un incremento medio del 14,35%, con un balzo da 10.366 euro a 11.854. Il dato aumenta esponenzialmente se confrontato con l’anno 2013, dove la media era soltanto di 9.000 euro.

Ma quali sono le regioni italiane che si affidano di più al finanziamento? Il Sud Italia guida la classifica ma è la Campania la regione più attiva con il 22% di richieste. Segue la Calabria con il 13,70% e al terzo posto troviamo la Lombardia, con il 12,79%, la sola regione del Nord a restare sopra il 6%.

L’età media dei richiedenti è abbastanza stabile appena sotto i 41 anni e nel 23% dei casi è la sposa l’intestataria del prestito. La durata del rimborso per il finanziamento, invece, è di 64 rate dell’importo di 185 euro mensili.

Dati che fanno pensare, sappiamo bene che sposarsi costa, non scopriamo nulla di nuovo. Anni fa erano spesso mamma e papà a supportare il matrimonio dei figli, i tempi sono cambiati e come si evince da questo studio, oggi, sono gli sposi a trovare la risorse per affrontare le spese delle nozze.